Dublino ad Halloween
Approfittando di una settimana di vacanza scolastica dal 26/10 al 2/11 abbiamo deciso di fare una breve vacanza a Dublino in Irlanda per Halloween. Io, mia moglie e il quindicenne.
Volo Ryanair da Bergamo, alloggio in centro a Dublino, Leonardo Hotel Parnell Street tramite Booking compreso taxi all’andata. La scelta di trovare qualcosa in centro o nella immediata prossimità è sempre vincente in quanto si risparmia sui trasporti ed è indubbiamente comodissimo. Abbiamo sempre girato a piedi non perché non ci siano i mezzi pubblici ma perché amiamo camminare per le città. Una media di 20/25K passi al giorno.
Inutile ricordare che Irlanda è zona euro. Per i pagamenti praticamente ovunque si usa il telefono o la carta contactless. I contanti non sembrano graditi, in alcuni esercizi non li accettano proprio. Solo l’ultimo giorno che abbiamo preso l’autobus sono stati necessarie delle monete per pagare.
Il primo impatto con l’Irlanda è “LOOK RIGHT o LEFT”. Qui infatti, come nel Regno Unito guidano dall’altra e attraversare la strada impone di guardare dal lato opposto a dove siamo abituati. Infatti ovunque per terra è indicato il lato dove guardare.
Arrivati il sabato sera tarda la domenica decidiamo di noleggiare un auto. Sixt era proprio dietro l’albergo. La domenica stessa siamo andati a Howt dove c’è una scogliera con faro e passeggiata molto bella. Il lunedì siamo partiti alla volta delle Cliffs of Moher, 3 ore e mezza di auto per andarci in quanto è sul lato atlantico dell’isola. Io ci ero stato nel ’97 in moto e il posto è affascinante come allora, peccato solo che abbiano chiuso al pubblico la zona con la roccia a sbalzo oggettivamente pericolosa.
Al ritorno abbiamo fatto la bellissima strada lungo la costa fino a Galway dove ci siamo fermati. L’Irlanda ha degli splendidi paesaggi che meritano. Ma ci torneremo in moto quando si potrà.
I giorni seguenti li abbiamo passati a Dublino, visitandola con calma e senza stress. Fortunatissimi col meteo, non ha mai piovuto a parte i primi i due giorni dove eravamo però in giro in auto.
Il martedì siamo stati al Trinity College (visita prenotata pacchetto family Book of Kells Experience) soprattutto per visitare la biblioteca che era…vuota. Evento rarissimo in quanto hanno tolto tutti i libri per un progetto di restauro e manutenzione. Abbiamo scelto il primo orario della mattina per aver modo di fotografare la libreria senza nessuno.
Resto del giorno per negozi e soprattutto Pub a bere Guinness (anche se io preferisco la Murphy) o Irish Coffee. Mercoledì visita proprio alla fabbrica Guinness e qui si può godere proprio della Dublino più industriale e storica. La fabbrica è molto suggestiva e il tour comprensivo di birra o bibite è interessante. Anche qui prenotato il family ticket (4 persone anche se siamo in 3).
Resto del giorno a camminare per le strade dei quartieri periferici. Essendo Halloween e essendo l’Irlanda la patria di questo periodo dell’anno, le decorazioni e l’atmosfera sono davvero unici.
Giovedì e venerdì senza impegni particolari abbiamo gironzolato tra i vari parchi molto belli con il foliage autunnale e i vari quartieri. Abbiamo visitato la Cattedrale di San Patrick, la Christ Church e il castello di Dublino, quest’ultimo non meritava molto secondo me.
Lascio comunque parlare le foto che sono abbastanza esaustive dell’esperienza fatta.
Dublino è una città molto affascinante, molto giovane e allegra. Il quartiere di Temple Bar è quello più affollato e tipico ma girando si trovano quartieri altrettanto particolari. Inutile dire che Pub ce ne sono in ogni dove e sono tutti tipici. La giornata del 31 era un po’ come stare a Carnevale. Molti travestiti ma non solo con costumi horror anche costumi di qualsiasi genere. Per dire abbiamo bevuto un caffè in un bar-biere dove i Teletubbies tagliavano i capelli.
Mangiare al ristorante costa più o meno come in Italia ma è comunque pieno di fast food tra catene e piccole attività locali. A Dublino è facile orientarsi, il centro è caratterizzato da una gigantesca torre d’acciaio, the Spire, visibile da quasi ovunque.
Io ho amato molto l’architettura tipica delle case e dei locali così come gli addobbi per Halloween che meritano proprio. Avendo il tempo ci siamo presi 6 giorni compreso i due fuori Dublino, ma in linea di massima 3 gg possono bastare.
Fotograficamente una sfida interessante, avevo con me la mirrorless Canon R5, l’RF 24-105 f4, l’RF 70-200 f4 e l’EF 11-24 f4. Un bel peso sulla schiena ma valeva la pena. Col drone ho fatto poche foto perché tra vento e divieto di volo alle Cliffs of Moher non ho potuto fare molto.