Il Gran Carnevale di Romeno

0 Shares
0
0
0
0
0
0

Il Gran Carnevale di Romeno è un evento carnascialesco piuttosto antico le cui radici si trovano a fine 800. La prima edizione documentata risale al 1908 ed è il più antico dell’Alta Valle di Non. Tradizionalmente i protagonisti sono i laché o lacché, delle maschere tradizionali vestite di bianco, con il volto scoperto ma con un caratteristico alto copricapo a punta multicolore. I laché ballano in coppia e si dice siano i precursori del più noto arlecchino. Sono figure che richiamano la fertilità sia umana (come accompagnatori degli sposi) che della terra.

Queste caratteristiche maschere testimoniano come le antiche tradizioni vengano portare avanti nel tempo con passione.

Ma il Gran Carnevale di Romeno vede anche la partecipazione di carri allegorici che richiamano i temi di attualità, dall’orso al “Romeno City” che fa il verso alla serie Lego City. Insieme sfilano anche gruppi bandistici locali e gruppi folcloristici tradizionali provenienti anche da fuori provincia in particolare dal Friuli con i gruppi Pust di Mersino e di Rodda così come carri allegorici dei comuni limitrofi come ad esempio Don.

Il gruppo di Don, in particolare, organizzato dai giovani del paese si è presentato con un enorme carro (mas bel) piratesco (in fondo una volta anche qui c’era il mare) e degna di nota la filastrocca in rima scritta appositamente per l’evento in rigoroso dialetto noneso.

È un evento piccolo ma molto sincero e affascinante. Nel mentre della sfilata polenta e lucaniche vengono preparati per tutti.

Ecco alcune foto fatte al Gran Carnevale di Romeno.

0 Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like