Paesaggio | |
Avventura | |
Difficoltà | |
Instagrammabilità |
L’escursione al lago di Braies è un immancabile appuntamento per gli amanti degli scenari dolomitici.
Negli ultimi anni il lago è però diventato molto affollato a causa del successo del telefilm “Ad un passo dal cielo”. L’ultima volta ero stato nel 2013 per fare una immersione e ovviamente delle foto. In questi anni però il lago di Braies, grazie anche ad Instagram, è sempre più conosciuto e frequentato.
Vuoi anche perché il sito è facilmente raggiungibile e il giro intorno al lago non presenta nessuna difficoltà benchè non sia percorribile col passeggino.
Ma il pensiero di trovare picchi di 10.000 turisti al giorno mi ha sempre frenato dal tornarci.
Così ho approfittato degli ultimi giorni di chiusura dei confini regionali per tornarci. Difatti l’afflusso di persone era assolutamente sostenibile.
In realtà l’idea non era di fare solo il giro del lago ma di arrivare fino alla cima del Sasso del Signore – Herrstein, 900 metri più su, lungo il sentiero 58. Purtroppo ad un quarto di strada, sulla parete ghiaiosa, abbiamo dovuto abbandonare il percorso e tornare indietro in quanto il sentiero era ancora coperto da cumuli di neve ghiacciata e il maltempo minacciava pioggia così abbiamo preferito desistere.
Ci siamo accontentati del giro del lago di Braies e di una piccola capatina per la merenda fino alla malga Grünwaldalm, idillicamente situata in un bellissimo prato verde.
L’escursione intorno al lago di Braies regala comunque immagini molto affascinanti soprattutto grazie all’imponente Croda del Becco che domina dall’alto il lago.
Personalmente ritengo che la fama del lago sia sopravvalutata. Sicuramente un bellissimo posto ma al pari di molti altri laghi come ad esempio il vicino Anterselva.
E’ il prezzo da pagare per la raggiunta fama social mediatica.
Abbiamo anche approffittato della poca gente per fare il suggestivo giro in barca del lago, 18 euro mezz’ora, 28 per 1 ora.
Sicuramente merita una visita ma lo consiglio in periodi fuori dall’alta stagione e comunque armarsi di tanta pazienza, soprattutto se amate, come me, il silenzio e la tranquillità della montagna.
Prenotazione visita al lago di Braies
Comunicazione di servizio per chi si reca in vacanza in Alto Adige e vuole visitare il lago di Braies. Dal 10/7/23 e fino al 10/9/23 dalle 9:30 alle 16:00 la valle di Braies di raggiunge solo mediante mezzi pubblici, a piedi, in bici o su presentazione di una prenotazione online (40 euro che comprende permesso, parcheggio, ev. navetta e 20 euro di voucher ristoranti e shop) o di un permesso di transito valido. Per cui se avevate in previsione una visita vi conviene organizzarvi. C’è un apposito sito con tutte le info e per la prenotazione online del parcheggio.
Riporto il giro solo a livello di curisosità.
Max elevation: 1690 m
Min elevation: 1429 m
Total climbing: 774 m
Total descent: -782 m