Escursione all’Eremo di Santa Giustina

0 Shares
0
0
0
0
0
0
Paesaggio
Avventura
Difficoltà
Instagrammabilità

L’escursione all’Eremo di Santa Giustina è una semplice ma suggestiva passeggiata in Val di Non nei pressi dell’abitato di Dermulo proprio ai piedi della grande diga di Santa Giustina.

Il percorso parte dal centro di Dermulo sentiero 529. Subito si scende nella forra del torrente Noce e si può ammirare la diga di Santa Giustina nella sua maestosità. 152 metri di altezza visti dal basso fanno una certa impressione. Subito prima del fondovalle si passa attraverso un suggestivo arco nella montagna che fotografato sembra un occhio. Qui si trovano le rovine dell’Eremo in parte ricostruite. Anticamente era un luogo di rifugio e ristoro per i viandanti che attraversavano la valle. Da considerare che una volta non c’era la diga e la strada da percorrere per entrare nella valle passava di qua.

Arrivati sul fondo c’è un affascinante percorso a fianco del fiume e sembra di trovarsi nel mezzo di qualche foresta tropicale.

Il percorso prosegue in salita verso il paese di Tassullo attraversando una vera e propria “giungla” di meleti, del resto la Valle di Non è rinomata per le sue estese coltivazioni di meleti.

Il ritorno del giro ad anello avviene in parte tra le coltivazioni in parte sulla strada statale.

Escursione adatta anche ai bambini ma non con passeggino.

Album foto dell’escursione all’Eremo di Santa Giustina in Val di Non

Il percorso fatto

0 Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like