Tour del minatore al mondo delle miniere di Ridanna Monteneve

0 Shares
0
0
0
0
0
0

Il tour del minatore è una esperienza di una intera giornata (7 ore) composta nella mattina dal percorso base Ridanna compact e nel pomeriggio visita alla galleria Poschhaus (Poschhausstollen) a 2000 metri di quota con il trenino dei minatori.
Le miniere di Ridanna sono una testimonianza di 800 anni di sfruttamento minerario della montagna. Le prime testimonianze risalgono infatti al 1200. Fanno parte di un complesso sistema di miniere che sono a cavallo tra la val Passiria, Monteneve e la Val Ridanna. Argento, piombo, zinco e molti altri metalli sono stati estratti fino al 1985 data della chiusura definitiva per l’elevato costo di estrazione rispetto a minerali provenienti da altri paesi.
L’estrazione del materiale ha conosciuto nel tempo una grande evoluzione ma in questi luoghi è sempre stata molto difficile per il clima e per la morfologia stessa del territorio. La visita parte dal centro di Masseria dove si trovano i vecchi (ma funzionanti) impianti di arricchimento. L’arricchimento è la preparazione del materiale puro quando questo non si presenta tale all’estrazione. Se, ad esempio, piombo e argento sono mescolati insieme, l’arricchimento consiste nella loro separazione.
Durante la prima parte della visita, Ridanna compact, una guida spiega la storia molto affascinante delle miniere di Ridanna e Monteneve. Si fa visita ad una galleria didattica dove si capisce la dura vita del minatore (vita media 35 anni) e si vedono i processi di trasporto ed arricchimento con i macchinari tuttora funzionanti.
A seguito pausa pranzo e subito si parte con il bus sino all’entrata della galleria Poschhaus. Da qui in un piccolo trenino si entra nella montagna per ben 3,5 km, proprio come facevano i minatori e quindi si fa un percorso guidato con tanto di imbragatura tra le gallerie principali, Poschhaus e Karl (mappa delle gallerie). Qui l’ambiente è completamente diverso da quello della galleria demo della mattina. Si vede e si percepisce quanto doveva essere duro e complesso il lavoro in una miniera. Personalmente mi tornano in mente gli ormai sfumati racconti di mio nonno Gigi che ha fatto il minatore in Belgio. Gli uomini venivano mandati ad affrontare la montagna in maniera impari. Prima degli esplosivi, prima delle frese vi era tanto lavoro manuale in condizioni difficilissime. Ma è difficile da raccontare, spero che le foto riescano a dare un’idea migliore di cosa volesse dire lavorare sotto la montagna. Immaginate comunque la situazione con l’illuminazione fioca di una lampada a carburo e non certo con la luce piena del flash.
Il tour del minatore merita sia dal punto di vista didattico che umano ed è consigliato soprattutto per i bambini dato che si trascorrono momenti davvero speciali. Molto brava la nostra guida, Verena, che ci ha accompagnato nell’esperienza.
Concludo con il saluto portafortuna del minatore: Glück auf!
Vedi anche l’escursione al villaggio dei Minatori di Monteneve

Link utili:

Sito di Monteneve molto ricco di informazioni utili
Sito dei musei provinciali delle miniere

Vedi altre gite ed escursioni con bambini in Alto Adige e Trentino

Videodiario del Tour del Minatore

Foto tour del minatore al mondo delle miniere di Ridanna Monteneve

0 Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like