Escursione anulare alle malghe di Pietralba

3 Shares
3
0
0
Paesaggio
Avventura
Difficoltà

Non è facile scegliere una meta nei fine settimana primaverili. Le mete più alte possono avere i percorsi ancora pieni di neve così come una temperatura non molto piacevole soprattutto quando si ha bisogno di tepore primaverile. Così cercando una escursione sotto i 2.000 metri ho trovato questo piacevole itinerario che parte dal santuario Madonna di Pietralba (1.529 m). A poco più di 30 minuti da Bolzano, lasciata l’auto nel parcheggio deserto, dato che il santuario è chiuso a causa del Coronavirus, si prosegue in leggera discesa lungo il sentiero 2 su una comoda forestale. Il percorso tocca diverse malghe, tutte chiuse, passando per boschi e prati. Al Petersberger Leger si svolta verso il sentiero 1B, quindi si arriva alla Laabalm per poi deviare verso il sentiero 1 fino alla baita Neuhütte che è anche il punto più alto dell’escursione (1.791 m). Da lì siamo scesi lungo il sentiero E5 facendo così un bel percorso circolare. Boschi, prati, lariceti, abetaie e molto altro si incontrano lungo il percorso. Il dislivello è minimo, ca 500 m., che si sentono a malapena vista la lenta progressione del percorso.

Siamo ai piedi del Corno Bianco che domina sempre il panorama durante il tragitto. Più a sinistra si vedono i massicci dolomitici del Catinaccio e del Latemar.

Le cime dolomitiche visibili

Siamo in un territorio devastato in parte dalla tempesta vaia del 2018. Si nota il bosco ferito, molte parti del percorso sono ancora interrotte.

Una passeggiata molto rilassante e quello che mi ha più stupito è l’assoluto silenzio. Spesso anche in alta montagna giunge l’eco dei motori dalle strade limitrofe ma qui ci troviamo in una conca assolutamente protetta ed è un vero piacere godere del silenzio della natura.

Tra le malghe di Pietralba ai piedi del Corno Bianco.

Gepostet von Walter Donegà am Sonntag, 10. Mai 2020
Distanza totale: 14393 m
Altitudine massima: 1769 m
Altitudine minima: 1443 m
Totale salita: 683 m
Totale discesa: -714 m
Total time: 05:27:06
3 Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like