Escursione circolare Oachner Höfeweg – il fascino dei masi alpini

0 Shares
0
0
0
Paesaggio
Avventura
Difficoltà

A soli 20 minuti da Bolzano, nei pressi di Castel Presule, parte questa affascinante escursione circolare.

Proprio dal parcheggio del castello si prende il sentiero ben evidenziato come Oachner Höfeweg, sentiero dei masi di Aica, lungo tutto il percorso.

La prima parte del percorso è in leggera discesa ma il fiato vi verrà tolto dagli affascinanti e bucolici paesaggi. Sembra di attraversare un museo all’aria aperta. I masi che si incontrano sono quelli tipici dell’Alto Adige e sono curati sino al più piccolo dettaglio.

Il sentiero passa direttamente davanti alle case, tanto da sembrare di entrare in casa d’altri. I prati e la vegetazione sembrano essere stati disegnati dalla mano di un artista. Ci sono tutti gli elementi tipici dell’architettura rurale altoatesina come gli steccati in legno di vario tipo, prati, boschi, galline, conigli, mucche, orti e i verdi paesaggi che con il blu del cielo regalano alla vista un rilassante benessere.

Nella prima parte del percorso ci troviamo su un fianco della Val d’Isarco e nonostante si sia a poche centinaia di metri di una trafficatissima autostrada non si odono rumori di sorta.

Finalmente hanno riaperto, dopo la lunga quarantena, anche diversi Buschenschhank ovvero le tipiche osterie contadine. Quasi un peccato aver avuto dietro i panini ma purtroppo non lo sapevamo.

A metà percorso inizia la risalita che porta al punto più alto dell’escursione ovvero 1.000 metri. Siamo adesso in mezzo alla valle di Tires ai piedi dello Sciliar.

La seconda parte sicuramente meno affascinante della prima ma non certo meno bella.

Percorso molto adatto ai bambini in quanto lungo il percorso di trovano diversi elementi “di distrazione” che facilitano la camminata.

Panorama a 360° sulla valle Isarco

Oachner Höfeweg all'ingresso della valle di Tires.

Gepostet von Walter Donegà am Montag, 18. Mai 2020

Il percorso fatto

Distanza totale: 13714 m
Altitudine massima: 1000 m
Altitudine minima: 638 m
Totale salita: 881 m
Totale discesa: -876 m
Total time: 06:24:38
0 Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like