Escursione all’Alpe di Siusi sul sentiero della Bullaccia e panche delle streghe.

0 Shares
0
0
0
0
0
0
Paesaggio
Avventura
Difficoltà
Instagrammabilità

L’Alpe di Siusi è un altopiano dolomitico famoso in tutto il mondo. Per i paesaggi che sono mozzafiato grazie anche alla cornice dei massicci dolomitici in particolare il Sassolungo e il Sassopiatto. Senza dimenticare però il Sass de Putia, Le Odle, il Gran Cir, il Sella, la Marmolada, il Catinaccio e lo Sciliar.

Normalmente questo almeno alpeggio compreso tra i 1.680 e i 2.350 metri di quota si raggiunge con la carissima (18 euro A/R singolo, 41 euro la famiglia) cabinovia dal parcheggio di Siusi. Dato che però gli alberghi sono ancora chiusi e il turismo non locale inesistente lo è anche la cabinovia e così è possibile arrivare in auto direttamente a Compaccio e parcheggiare (sempre gratuitamente) in uno dei parcheggi.

Numerosi sentieri partono da lì. Questa escursione è anulare e segue il cosiddetto sentiero della Bullaccia ovvero ruota intorno del Monte Bullaccia fino ad arrivare al punto panoramico più alto da dove si gode un panorama mozzafiato sulla val Gardena e il contorno di cime dolomitiche.

Ad ogni passo di questa escursione c’è qualcosa da guardare. 10 km di dipinti paesaggistici che cambiano in funzione della luce e delle stagioni. Non a caso l’Alpe di Siusi è uno dei luoghi più fotografati e instagrammati al mondo.

Ci sono solo 450 metri di dislivello per cui è facilmente percorribile con bambini ma non con il passeggino dato che in alcuni tratti il sentiero non sarebbe transitabile.

I verdi prati dell’Alpe (piste da sci in inverno) grazie alla fioritura del Tarassaco, alle splendide baite, all’azzurro del cielo e alle nubi regalano degli scenari indimenticabili e rilassanti.

Total distance: 10415 m
Max elevation: 2165 m
Min elevation: 1808 m
Total climbing: 773 m
Total descent: -816 m
Download file: bullaccia.gpx
0 Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like